Siete alla ricerca della location per il vostro Matrimonio a Genova o in Liguria? Avete sempre desiderato vivere il Vostro Gran Giorno come una Principessa Disney e siete alla ricerca di un Castello ? Ecco qui i più bei Castelli della Liguria dove potrete organizzare il ricevimento delle Vostre Nozze e, in qualche caso, anche la Cerimonia stessa. I castelli riportano alla mente vecchie storie e antiche leggende ed è proprio per questo che sono spesso il luogo più desiderato per il proprio Matrimonio. La sensazione degli Sposi sarà quella di vivere una favola, circondati da un contesto principesco che trasforma i sogni in realtà.

Fortezza di Sarzanello (Sarzana – La Spezia)

Fortezza di Sarzanello ❤ (1.1)

Partendo da Levante Ligure e spostandoci verso Ponente, il primo bellissimo Castello che si incontra è la Fortezza di Sarzanello. Situata in provincia di La Spezia, dall’alto del colle di Sarzanello domina dalla sua posizione la città di Sarzana e la suggestiva Val di Magra. Costruita alla fine del XV secolo e nata come struttura militare, tutt’oggi colpisce per la sua forma molto particolare pur essendo  in grado di offrire agli Sposi elegantissimi spazi che facciano da cornice al giorno del loro Matrimonio.

Fortezza di Sarzanello ❤ (1.2)

La Fortezza potrebbe essere la scelta ideale per una coppia che ama la storia e , perché no, potrebbe trasformarsi nello sfondo perfetto per un Unconventional Wedding  in stile medievale; esiste infatti anche la particolare possibilità di far rivivere il sapore del passato ai propri ospiti organizzando visite guidate nei sotterranei e all’interno delle torri.

Via alla Fortezza, 19038 – Sarzana (La Spezia, Liguria)

Castello Canevaro (Zoagli – Genova)

Castello Canevaro (2.1) ❤

Spostandoci verso Ponente, incontriamo, a Zoagli, il magnifico Castello Canevaro. Arroccato su un promontorio al centro del Golfo del Tigullio, è una location unica nel suo genere essendo in grado di offrire una vista mozzafiato a picco sul mare rimanendo immersi nel verde del suo parco nobiliare.

Il Castello potrebbe essere anche una valida scelta se non volete costringere i vostri ospiti a lunghi spostamenti tra il luogo della cerimonia e quello del ricevimento. A Zoagli è possibile infatti scegliere, per il rito religioso la pittoresca Parrocchia di San Martino, facilmente collegata alla tenuta tramite una caratteristica “creusa” pedonale, oppure ,se invece opterete per il rito civile, avete la possibilità di pronunciare il “Sì” nella panoramica “Torretta Saracena”, recentemente ristrutturata e trasformata in un luogo molto romantico.

Importante citare anche la possibilità per i Neo-Sposi di passare la Luna di Miele nella Suite Portofino, con la spiaggetta “del Duca” ai propri piedi.

Via Duca Canevaro, 7 – 16030 Zoagli (Genova)

Castello Brown (Portofino – Genova)

Castello Brown ❤ (3.1)

Situato nel centro di Portofino, in  uno degli scenari più romantici al mondo, il Castello Brown è la soluzione perfetta se desiderate un evento  memorabile e di gran classe che darà un po’ di magia al Vostro Gran Giorno.  La magnifica Terrazza,  dove potrete accogliere i vostri ospiti, si affaccia sulla famosa “piazzetta”  e, soprattutto al tramonto, regala un’atmosfera davvero suggestiva tra cielo & mare .

In un ambiente esclusivo ma dall’atmosfera familiare, i gestori della location mettono  a disposizione le diverse sale e i verdissimi giardini della tenuta, stando sempre attentissimi ai più piccoli dettagli che possono far la differenza.

Castello Brown ❤ (3.2)

Il Castello è  raggiungibile dal borgo in circa un quarto  d’ora; il percorso comprende una scalinata panoramica molto bella, che,  insieme ai pergolati e ai roseti del  parco che circonda la tenuta ,  è lo sfondo a dir poco perfetto per il servizio fotografico post-cerimonia, civile o religiosa che sia. A Portofino infatti, avete la possibilità di scegliere tra il classico rito religioso  nella vicinissima Chiesetta di San Giorgio, oppure, previa richiesta, far svolgere l’intero rito civile direttamente nelle sale del castello.

Via alla Penisola di Portofino, 13 – Portofino (Genova)

Castello Bruzzo (Genova)

Castello Bruzzo ❤ (4.2)

Se desiderate sposarvi in un castello decorato in stile Liberty e che, grazie alla sua posizione collinare, abbia la vista sul Golfo di Genova, Castello Bruzzo è quello che fa per voi.

Questa bellissima location si trova nel cuore di un verdissimo parco che, passo a passo si snoda tra sentierini e terrazze panoramiche perfette per scattare delle splendide foto con sfondo i più bei scorci della nostra città. Proprio l’essere a due passi dal centro cittadino, fa di Castello Bruzzo la location perfetta se desiderate non fare grandi spostamenti dopo la cerimonia; da citare è il caratteristico accesso attraverso un ponte sospeso su un fossato: perfetto stile medievale!!

Castello Bruzzo ❤ (4.3)

Le sale che vengono messe a disposizione degli sposi sono elegantemente affrescate, in particolare il grande salone centrale, che con il camino in pietra, diventa location perfetta anche per ricevimenti invernali. Durante la stagione calda invece, potrete intrattenere i vostri ospiti sulla bellissima terrazza con un rinfresco curato da Svizzera Ricevimenti: da sempre sinonimo di qualità.

Via Piaggio, 9 – 16136 Genova

Castello Parodi di San Cipriano (Genova)

Castello di San Cipriano ❤ (4.1)

Spostandosi di poco sulle alture genovesi troviamo un altro castello in cui vivere la propria favola in abito bianco: il Castello Parodi di San Cipriano.

Classico castello dalle forme familiari, si distingue per l’estrema eleganza nei dettagli; vi si accede tramite il cancello in ferro battuto che riporta alle classiche fiabe Disney e si viene accolti da immensi prati verdeggianti che si estendono tutto intorno. Il verde della natura culmina poi nel magnifico viale che porta all’ampio piazzale davanti al castello, ed è qui che arriverete per la prima volta come Marito & Moglie.

Atmosfera magica quando cala la sera, luogo dove cercare riparo dalle più calde giornate estive, questa potrebbe essere la scelta adatta per il vostro “Sì”.

Via Masnata, 6 16010 – San Cipriano (Genova)

Castello Becchi (Torriglia-Genova)

Castello Becchi ❤ (5.1)

A  soli 20 minuti da Genova, si incontra il Castello Becchi Tercesi, , una location esclusiva, un castello da fiaba dove dar vita al vostro “ e vissero per sempre felici e contenti”.

Abbastanza vicino alla città da non dover costringere i vostri invitati a lunghi viaggi in macchina, ma abbastanza lontano dal tran tran cittadino per godere della tranquillità dell’entroterra genovese, il castello Becchi  può vantare un contesto storico perfettamente conservato dove è possibile celebrare anche la cerimonia all’aperto con rito civile, potendo così dare vita ad eleganti allestimenti nel parco della tenuta.

Per quanto riguarda gli spazi interni, la struttura offre due sale differenti a seconda del numero degli invitati, una al piano terra, più grande e perfetta anche d’inverno grazie all’elegante camino medievale, e una più piccola al piano padronale.

Castello Becchi ❤ (5.2)

Gli spazi esterni sono invece perfetti per allestire sotto un elegante gazebo bianco, in grado di ospitare fino a 300 persone , magari alcuni momenti del banchetto nuziale o l’intero pranzo , o cena che si voglia,  e poi sicuramente, per scattare fotografie che abbiano come sfondo  gli inconfondibili colori della natura. Da non dimenticare è la bellissima terrazza panoramica da cui godere insieme degli spettacolari tramonti estivi.

Località Tercesi, 99 Scoffera 16029 (Torriglia-Genova)

Castello Spinola (Isola del Cantone – Genova)

Castello Spinola ❤ (6.2)

Ultimo, ma non per importanza,  è l’incontro con Castello Spinola, magnifica location per i vostri  Matrimoni e sicuramente uno tra i più bei castelli liguri. Situato nell’Alta Valle Scrivia, in località “Piano” ad Isola del Cantone, venne edificato nel 1370 per volontà di Nicolò III Spinola e ancora oggi, insieme alla piccola Chiesa,  mantiene l’aspetto dell’antico borgo feudale.

Eretto sullo spigolo roccioso alla confluenza del torrente “Vobbia” e del fiume “Scrivia”, il Castello regala un’atmosfera da favola da vivere immersi nella natura. Numerosi sono gli ambienti suggestivi e ricchi di fascino tra cui poter scegliere in ogni stagione: i parchi, la Corte con il pozzo e il forno a legna, la Loggia che introduce al salone degli Affreschi e ai diversi salottini interni, dove anche nei mesi più freddi si ha lo spazio sufficiente per allestire tavoli e buffet per circa 140/150 persone.

Per quanto riguarda l’esterno, la Loggia, la Corte e il Parco si rivelano ideali per l’allestimento, oltre che dei tavoli per il pranzo o la cena, anche dell’aperitivo o del tavolo per il taglio della torta e del brindisi. Elegantissima è anche la piccola cappella privata,  collegata al parco tramite accesso riservato. Per finire, è importante ricordare che, prenotando con anticipo, è possibile far celebrare il vostro matrimonio con rito civile nei giardino del Castello o nei saloni interni.

Via Piano 1, 16017 – Isola del Cantone (Genova)

 

… Se tra queste bellissime proposte avete trovato qualche cosa che vi ha stuzzicato la fantasia e vorreste avere qualche informazione in più, oppure se avete già scelto la location per le vostre nozze e desiderate trasformare il vostro sogno di principi e principesse in realtà, contattatemi senza impegno :

Ilaria Veggi

info@ilariaveggi.com

3930966510